Manovrare vela fuori Dall acqua

Ciao a tutti, volevo prsentarmi prima di tutto. Mi chiamo Paolo 39 anni da Monza.
Pratico windsurf da due anni, e ho sempre delle grosse difficoltà a manovrare il Rig fuori dall acqua sia attaccato alla tavola che senza tavola. Mi potete dire le regola a riguardo? Grazie a tutti!
Ciao Paolo,
immagino che tu intenda il trasporto della vela, vero?
La cosa principale è tenere l'albero verso il vento e perpendicolare al vento e sottovento rispetto a te
Perpendicolare per fare si che il vento ti dia un minimo di portanza per alleggerirla e per stabilizzarla.
Sottovento per evitare che ti vada addosso.
Lo stesso se la vela è attaccata alla tavola. Per esempio se il vento viene dalla tua sinistra e cammini perpendicolare al vento, tieni la tavola con la sinistra da una delle strap frontali e il boma con la destra con la penna (la punta della vela) dietro di te.
Ciao!
così come l'hai messa non si capisce molto ....
provo a capire la tua domanda... ti riferisci a come spostare la vela quando sei fuori dall'acqua?
come porto la vela fino all'acqua? staccata o attacata alla tavola?
Se ho capito giusto la domanda.. la regola è tenere l'albero dalla parte in cui tira il vento .
se porti la vela sopra la testa una mano sull'albero (che sta sopravento) e l'altra sul boma ...caricabasso in avanti nella direzione in cui stai andando.
Se trasporti tutto con la tavola ...tavola sopravento tenuta dalle straps .. tu... vela tenuta dal boma

Spero di averti aiutato ad ogni modo guarda gli altri e fai come loro ....se fai diverso probabilmente stai sbagliando.

ciao
ricky
Ok grazie a tutti, cercherò di fare pratica seguendo i vostri consigli...
Eventualmente, per "camminare" utilizza questa presa....(vedi allegato) una mano sul boma a circa 30/40 cm dall' albero e una mano prendi la strap.... ciao